zwani.com myspace graphic comments
Myspace Islam Comments

lunedì 15 giugno 2009

Ash-Shahadah (La professione di fede)


Costituito da due testimonianze. La prima testimonianza è la Shahadah, cioè, "non c'è divinità, fuorché Allah". Essa è la dichiarazione testimoniale della fede nell'unità, unicità e uni-personalità di Allah, gloria a Lui l'altissimo, in cui si esprime la salda convinzione che solo Allah ha diritto di essere destinatario, in esclusiva, della adorazione dell'uomo.

Chi compie atti di culto ricolti ad altri che Allah, gloria a Lui l'altissimo, commette sacrilegio di politeismo. Questo è l'unico peccato che Allah, gloria a Lui l'altissimo, non perdona. Chi rivolge qualsiasi forma di culto ad altri che Allah, mette il destinatario del suo culto sullo stesso piano di Allah, mentre Allah, gloria a Lui l'altissimo, dice nel sublime corano:
"Non attribuite dei pari ad Allah, se voi sapete" (Corano 11.22)

La seconda testimonianza che Muhammad, pace e benedizione su di lui, è Apostolo di Allah. Essa è la dichiarazione testimoniale della fede nella missione apostolica-profetica di Muhammad, pace e benedizione su di lui.

Questa testimonianza non si esaurisce nella dichiarazione verbale eseguita nella cerimonia della professione di fede davanti a ai testimoni, ma con l'obbedienza quotidiana ai suoi ordini e ai suoi divieti e prendendo lui come maestro di vita, direttore spirituale, esempio e modello di comportametno, con esclusione di qualsiasi altro. Significa, inoltre:


  1. che ogni forma di adorazione deve essere eseguita secondo quanto l'Apostolo di Allah, pace e benedizione su di lui, ha stabilito;


  2. aver fede che Muhammad, pace e benedizione su di lui, è il sigillo dei Profeti e che, quindi, non c'è Profeta dopo di lui;

Nessun commento:

Posta un commento