zwani.com myspace graphic comments
Myspace Islam Comments

sabato 4 luglio 2009

Omaggio funebre alle vittime marocchine di Viareggio...

MILANO - Sette bare, una delle quali piccola e bianca in cui riposa Iman Ayad, 3 anni, adagiate su lenzuoli nell'aiuola davanti all'obitorio dell'ospedale Versilia. La comunità islamica ha salutato così le sette vittime marocchine dell'incidente ferroviario di Viareggio. L'imam della città, Abderrahname Laala, ha pronunciato una preghiera per i fedeli, un centinaio di uomini, rivolti verso la Mecca, come vuole il Corano. Ad un centinaio di metri di distanza, le donne della comunità, tutte con il capo coperto dal velo, hanno seguito la breve e commovente funzione. Al termine della preghiera, il fratello di Mohamed Ayad, il carpentiere marocchino morto nel rogo della sua casa, è stato colto da malore e poco dopo si è sentita male anche un'amica della famiglia di cui è rimasta unica superstite la 21enne Ibi. Al termine del rito le bare sono state caricate sui carri funebri per il trasporto all'aeroporto da cui saranno rimpatriate in Marocco.
TUTTE LE VITTIME IDENTIFICATE - Nel frattempo, sono state tutte identificate le 22 vittime del disastro di Viareggio. Per tutte è stato concesso il nulla osta alla sepoltura da parte della procura della Repubblica di Lucca, che conduce l'inchiesta sull' esplosione. Lo rende noto il commissariato di Viareggio che ha diffuso l'elenco ufficiale delle vittime identificate. Questi i loro nomi: Maria Luisa Carmazzi, Ilaria Mazzoni, Elana Iacopini, Lorenzo Piagentini, Ana Habic, Rosario Campo, Aboutalib Aziza, Hamza Ayad, Iman Ayad, Mohamed Ayad, Emanuela Milazzo, Nouredine Boumalhaf, Boumalhaf Abdellatif, Oliva Magdalena Cruz Ruiz, Antonio Farnocchia, Moussafar Rachid, Nadia Bernacchi, Claudio Bonuccelli, Michela Mazzoni, Luca Piagentini, Mario Pucci, Stefania Maccioni.
I FUNERALI DI STATO - Si potrà dunque procedere con i funerali di Stato. Sono stati programmati per martedì mattina, alle 10,30, nello stadio di Viareggio. Alla cerimonia sarà presente anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
LA CAMERA ARDENTE - Intanto, dal pomeriggio i famigliari delle vittime possono piangere le salme dei loro cari. L'ospedale ha allestito nell'obitorio uno spazio in cui saranno visibili i corpi di tutte le 22 persone morte la notte dell'esplosione. La camera ardente nel Palasport di Viareggio sarà invece pronta domani e, probabilmente, verrà aperta alla cittadinanza lunedì mattina.

Nessun commento:

Posta un commento