zwani.com myspace graphic comments
Myspace Islam Comments

sabato 29 maggio 2010

QUANDO UN PICCOLO GESTO PUO' FARE LA DIFFERENZA...

As-salam aleikom wa rahmatullah wa barakhatuh e buon pomeriggio!!!

Ieri ho partecipato ad una serata informativa sull'ADMO (associazione donatori midollo osseo), la serata era per lo più rivolta agli immigrati anche se non erano molti!!! Vi state chiedendo il perchè proprio a loro??? No??? Vabbè io lo scrivo comunque.

Dovete sapere che i donatori vengono raggruppati in 4 grandi categorie: BIANCHI, NERI, ROSSI E GIALLI perchè ognuno di essi ha caratteristiche biologiche differenti, quindi un donatore bianco non potrà mai donare il proprio midollo ad un nero e viceversa.

Ci è stato spiegato che purtroppo oggi, i donatori iscritti fanno tutti parte dell'etnia bianca, mancano tutte le altre etnie, quindi una persona nera, rossa o gialle a zero speranze di trovare un donatore compatibile perchè appunto nessuno di quell'etnia è iscritto alla banca dati e da parte mia, sapendo che comunque la vita e la morte appartengono ad Allah swt, sapere che una persona è morta senza la possibilità di poterla salvare oppure sapere di aver fatto tutto il possibile per farlo è moooooolto ma moooooolto diverso!!!

I possibili donatori sono 1 volta su 4 fratelli o sorelle mentre se non si riesce a trovare un donatore tra loro, le possibilità di trovare un donatore compatile arrivano a 1 su 100.000, è stato studiato che ognuno di noi ha al mondo almeno un gemello con lo stesso DNA, il tutto sta nel trovarlo che non è semplice...


Diventare donatori è semplicissimo, ci si iscrive con un modulo che si può richiedere a tutti i centri ADMO sparsi in italia, dopo essersi iscritti si verrà contattati a distanza di un mese massimo due da un dottore con la quale si programmerà il giorno del prelievo del sangue; dopo aver fatto il prelievo il sangue verrà analizzato in caso di esito favorevole si verrà contattati per un altro prelievo poi i medici decideranno se tipizzarlo o meno; il costo della tipizzazione è elevato si arriva anche a 6.000 euro quindi, purtroppo, non è possibile economicamente parlando tipizzare ogni donatore, ma almeno vale la pensa provare o sbaglio???


Pensate che in Trentino su 4.500 iscritti solo 32 sono potenziali donatori e nel milanese su 70mila iscritti solo 600 sono potenziali donatori. Probabilmente dopo l'iscrizione è possibile che non verremo mai chiamati per fare la donazione ma sta di fatto che almeno abbiamo dato la possibilità a chi ne avrebbe avuto bisogno di essere salvato...

se volete informazioni o volete fare degli incontri informativi con la vostra comunità, che non guasta mai, vi basterà contattare la sede ADMO più vicina a voi e proporre soprattutto ai giovani questa iniziativa, l'età per l'iscrizione va dai 18 anni per motivi legali fino (parlo per il trentino) a 37 anni...

Io confido nella vostra buona volontà e soprattutto mi rivolgo al vostro cuore, nessuno di noi è immune da questa e da altre malattie simili, non è possibile riscontrare prima la malattia il che significa che quando arriva è già troppo tardi e le possibilità di guarire sono tutte in una banca dati internazionale, quindi io vi chiedo di riflettere su di una cosa: un giorno potreste averne voi bisogno, o un vostro caro... in quel caso vorreste che quel qualcuno compatibile fosse iscritto??? Avreste il piacere di sapere che un uomo o una donna per solidarietà, in modo gratuito e senza fini se non quello di aiutare a tornare a vivere avesso pensato a voi???
Spero che possiate riflettere su come un piccolo gesto possa salvare la vita di un'altra persona che può essere pure quella di un bambino...

Che Allah swt vi guidi e vi benedica se deciderete di aiutare in modo disinteressato un altra persona a tornare a vivere... insh'Allah

Allah al'am

2 commenti:

  1. salam sorella, ho scoperto solo ora il tuo blog mashallah....si sa che io arrivo sempre in ritardo...
    comunque, si volevo aggiungermi all'appello per l'iscrizione alla banca dati dell'ADMO, si può davvero partecipare a salvare un vita inshallah e ci fa sentire bene.
    Io ho avuto pure l'occasione di essere ricontattata per un secondo prelievo ma non ho proseguito a causa dell'incompatibilità, però ricordo ancora l'entusiasmo e la speranza che mi avevano assalito nel momento in cui ero stata ricontattata.
    Inshallah iscrivetevi, a noi non costa nulla ma a qualcun altro ne può andare della propria vita inshallah
    Ora ti aggiungo ai preferiti, così quando faccio il giro di routine passo anche di qua inshallah.
    Salam
    Af

    RispondiElimina
  2. Wa aleikom salem sorella Af (^_^), ero convinta di aver risposto e invece no O_o'
    Io sto aspettando la chiamata dai medici per il primo prelievo e insh'Allah spero di riuscire ad entrare nella banca dati e poter aiutare qualcuno!!!
    A noi hanno spiegato che difficilmente ti fanno due interventi, perchè non sanno come reagirà il corpo la seconda volta!!!
    Jazaki allahu khairan sorella e grazie di essere passata, a presto insh'Allah

    RispondiElimina