zwani.com myspace graphic comments
Myspace Islam Comments

mercoledì 24 febbraio 2010

FACCIAMO DUE CONTI: QUANTO CONVIENE PARLARE MALE DELLE ALTRE CREATURE???

Bismillah R-rhamani R-rhaim, risposta del Mufti Ismail Moosa ad una domanda che gli ho posto pochi giorni fa a seguito di un sogno fatto.
DOMANDA:
As-salam aleikom wa-rhamatullah wa-barakatuh, tempo fa ho fatto sogno nella quale un ragazzo mi mostrava un biglietto con scritto:
"I PROFETI FARANNO DELLE CHIAVI CON I NOMI DI CHI HA PARLATO MA LE DI ALTRI CREDENTI E LE PORTERANNO CON LORO IN PARADISO IN MODO CHE QUESTI NON POSSANO ACCEDERVI"
La mia domanda è se questo possa essere un hadith che io non conosco oppure se è solo lo specchio di una situazione accaduta a me e altre sorelle non molto tempo fa!
jazaki allahu khairan per la sua risposta shoukran bzef
RISPOSTA:
Traduzione in italiano della risposta di Mufti Ismail Moosa
"Assalamu alayum, Una delle condizioni fondamentali per accettare un ḥadīth è che la narrazione sia trasmessa da un'idonea catena di trasmettitori direttamente dal Nabi صلى الله عليه وسلم. Solo allora quelle parole avranno una qualche autorità.
Per quanto riguarda la frase che hai riportato, non siamo riusciti a localizzarla con una catena di trasmettitori in nessuno dei libri di ḥadīth a nostra disposizione. Perciò, non possiamo dire con certezza se questo sia un ḥadīth o meno, solamente basandoci sul sogno.
Però, ci sono molti Ahādīth autentici che dimostrano l'impermissibilità del parlare male degli altri.
In una narrazione in Sunan Abi Dāwūd, il Nabi صلي الله عليه وسلم ha detto: عن أنس بن مالك قال قال رسول الله -صلى الله عليه وسلم- « لما عرج بى مررت بقوم لهم أظفار من نحاس يخمشون وجوههم وصدورهم فقلت من هؤلاء يا جبريل قال هؤلاء الذين يأكلون لحوم الناس ويقعون فى أعراضهم ». قال أبو داود حدثناه يحيى بن عثمان عن بقية ليس فيه أنس. (أخرجه أبو داود في سننه- (4 / 420(
"Nella notte della mia ascensione celeste (mi'raj) sono passato da delle genti le cui unghie erano fatte di ferro, ed essi si stavano raschiando via la pelle dalla faccia con le unghie. Io dissi: "O Jibril, chi sono questi?". Egli rispose: "Questi sono coloro i quali mangiavano la carne degli altri (ovvero, facevano ghibah di altri), e diffamavano la loro reputazione"
Fare ghībah è come mangiare la carne del cadavere di un nostro fratello.
Come dice Allah Ta’ala:
"Non sparlate gli uni degli altri. Qualcuno di voi mangerebbe la carne del suo fratello morto? Ne avreste anzi orrore!" (Qur'an - 49, 12)
In una narrazione di al-Mu’jam al-awsat, sull'autorità di Jābir ed Abi Sa’id al-Khudri (che Allah Ta'ala sia soddisfatto di loro), il Nabi صلي الله عليه وسلم ha detto: عن جابر بن عبد الله وأبي سعيد الخدري قالا قال رسول الله صلى الله عليه و سلم الغيبة أشد من الزنى قيل وكيف قال الرجل يزني ثم يتوب فيتوب الله عليه وإن صاحب الغيبة لا يغفرله حتى يغفر له صاحبه (أخرجه الطبراني في المعجم الأوسط - (6 / 348)
"La Ghibah è peggiore dell'adulterio". Essi chiesero: "Com'è possibile, o Messaggero di Allah?" Il Nabi صلي الله عليه وسلم rispose:
“Se un uomo commette adulterio e si pente di fronte ad Allāh, Allāh accetterà il suo pentimento. Ma la ghibah non è perdonata (da Dio) finchè non è perdonata da quella stessa persona che avete calunniato"
Nel commento di questo versetto: و كل أنسان ألزمناه طائره في عنقه Gli esegeti riportano che una persona verrà nel giorno del Qiyamah, e Allah gli darà il suo libro delle azioni e gli chiederà:
"Hai visto tutte le tue azioni?", e questi reclamerà che alcune delle sue buone azioni sono state omesse. Allah Ta’ālā gli dirà:
"Sì, esse sono state messe nel conto di coloro che tu hai calunniato"
E' per questa ragione che Abdullah bin Mubarak (che Allah Ta'ala abbia misericordia di lui) era solito dire
"che Allah mi protegga dal calunniare, e se proprio devo calunniare allora piuttosto calunnio i miei genitori, perché loro sono quelli che più meritano le mie buone azioni".
Da quanto summenzionato, possiamo vedere quanto sia ripugnante parlare male degli altri. Perciò, il tuo sogno dovrebbe essere considerato come una sollecitazione da parte di Allāh a fare del tuo meglio per salvaguardarti dal parlare male di qualsiasi creatura.
Ed Allah Ta'ala sa meglio, Wassalām (Mufti Ismail Moosa)
"Che Allah ta'ala ricompensi il Mufti per la sua risposta ed il fratello Umar per le traduzioni e la pazienza che ci mette!!!

5 commenti:

  1. scusate mi chiamo Susanna, sono nuova dell' islam volevo sapere cosa significa esattamente questo che hai riportato non riesco a capire... mi puoi spiegare meglio per cortesia ho 17 anni e sto conoscendo tutto dell' islam grazie.

    RispondiElimina
  2. Bismillah r-rhamani r-rhaim,
    cara Susanna, cos'è che non ti è chiaro esattamente? Cerco comunque di spiegarti, nell'Islàm non c'è spazio per la cattiveria, per gli insulti gratuiti e per il purtroppo sempre continuo parlare male di altre persone, questo comportamento porta soltando all'annullamento di tutte le opere buone che facciamo, quindi esse verranno messe "sul conto" di chi ha subito questa cosa a meno che la persone che ha parlato male non venga perdonata da colui che è stato offeso, e il fatto che Allah ta'ala non perdoni questo tipo di peccato deve fare molto riflettere, soprattutto i musulmani stessi!!! Comunque ti consiglio, dato che sei nuova di impare bene prima i "pilatri dell'islam" in seguito i 6 principi e poi una volta saputo bene questo sforzarti di imparare più cose possibili!!!
    Ah ti aggiugno che ieri parlando con una sorella, lei mi ha detto che all'inferno ci saranno molte donne, sai perchè? c'è una cosa che noi facciamo senza rendercene conto, e questo è proprio il parlar male, tant'è che una donna può essere una perfetta musulmana ma nel momento in cui parlerà male questo sarà un peccato grave che non verrà perdonato...
    che Allah ta'ala ci guidi tutti verso la retta via e mi perdoni per ciò che ho detto di sbagliato e per quello che involontariametne ho omesso di scrivere!!!

    RispondiElimina
  3. dimenticavo, hadith sono i detti del nostro Profeta Mohammed,che la pace e le benezioni di Allah siano su di lui!!! I musulmani per quanto concerne ogni aspetto della vita quotidiana fanno riferimento al Sacro Corano e alla Nobile Sunna, cioè a tutti gli insegnamenti del Profeta Mohammed, che la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui.

    RispondiElimina
  4. grazie della risposta. una sollecitazione da parte di Allāh a fare del tuo meglio per salvaguardarti dal parlare male di qualsiasi creatura. Ma questo allora vuol dire che non bisogna parlare male degli altri, ma tu hai parlato male di qualcuno per avere un sogno cosi? scusa la curiosità... susanna

    RispondiElimina
  5. esattamente...non si deve parlare male di nessuno!!! E la sollecitazione da parte di Allah ta'ala è semplicemente perchè una persone può essere tentata di farlo, ma grazie ad Allah ta'ala io mi sono sempre fermata a pensare prima di parlare di altri ad altri in malomodo, e hamdulillah per essermi fermata ho ricevuto un regalo immenso, cioè l'amore di più sorelle!!! Questo sogno serve a me per capire che io non devo preoccuparmi se le persone parlano male perchè ad esse ci penserà Lui direttamente e quindi io devo rifugiarmi in Lui...

    RispondiElimina